Diritto Civile

Riservatezza Specializzazione Professionalità Trasparenza

Diritto Civile

Lo studio presta assistenza, sia giudiziale che stragiudiziale, in tutti gli ambiti del diritto civile, dalla contrattualistica, successioni, diritti reali e responsabilità civile. In particolare, responsabilità professionale (del medico, del giornalista, del commercialista, del notaio, dell’avvocato etc.), responsabilità per lesioni personali (da incidenti stradali, incidenti domestici e del tempo libero, infortuni sul lavoro), responsabilità da lesioni di diritti personali (Privacy, immagine, diffamazione) responsabilità contrattuale e precontrattuale, responsabilità nel settore degli appalti (responsabilità dell’appaltatore, del progettista, del direttore dei lavori, del coordinatore di sicurezza, etc.), con possibilità per i non abbienti di ricorrere al gratuito patrocinio a spese dello Stato.

Nell’ambito Civile lo Studio Legale Tosoni presta assistenza legale specializzata in fase contenziosa e precontenziosa nei seguenti ambiti, ma non solo:

  • consulenza ai fini della redazione di contratti;
  • settore delle locazioni ed a tutte le loro vicende;
  • settore delle problematiche in materia condominiale;
  • settore del recupero crediti;
  • settore della responsabilità civile sia essa contrattuale che extraconrattuale ;
  • settore dei diritti reali;
  • settore delle compravendite immobiliari;
  • settore delle esecuzioni;
  • settore della responsabilità nell’ambito dell’attività medica;
  • settore delle obbligazioni;
  • settore relativo ai contratti di finanziamento per acquisto di prodotti;
  • settore delle divisioni ereditarie.

Richiesta informazioni



Latest News

Articles and Press

Ultime Notizie

Articoli e Giornali

Dirittto di Famiglia
Scuola privata e visite mediche a pagamento per i figli: il padre dovrà rimborsare le spese alla madre

Confermata, quindi, la valutazione compiuta in Appello, anche alla luce del principio secondo cui «non è configurabile a carico del coniuge affidatario un obbligo di informazione e di concertazione preventiva con l’altro in ordine alla determinazione delle spese straordinarie, sussistendo a carico del coniuge non affidatario un obbligo di rimborso qualora non abbia tempestivamente addotto…

Dirittto Penale
Decreto penale di condanna e sostituzione della pena con i lavori di pubblica utilità: non è necessario l’atto di opposizione

Quando è stato emesso decreto penale di condanna, l’imputato può chiedere la sostituzione della pena con il lavoro di pubblica utilità, nei casi previsti dalla legge, senza la necessaria presentazione dell’atto di opposizione ma sempre entro il termine di 15 giorni dalla notifica del decreto. In tal caso il GIP può operare la sostituzione della…

Dirittto Penale
Sequestrata dall’ex compagno e sottoposta a violenza sessuale: condanna confermata

Nessun dubbio sulla colpevolezza dell’uomo. Indiscutibile il sequestro di persona da lui compiuto nei confronti dell’ex compagna. Evidente anche la violenza sessuale, essendo stata la donna costretta, in sostanza, a proporgli un atto sessuale per salvaguardare la propria incolumità. (Corte di Cassazione, sez. III Penale, sentenza n. 6709/21; depositata il 22 febbraio)